Vedi Napoli e poi muori”. Questo antico proverbio racchiude l’essenza di una città che deve essere visitata almeno una volta nella vita. Il centro storico di Napoli è il cuore pulsante di una delle città più antiche e affascinanti d’Italia e d’Europa, un autentico tesoro di storia, arte, architettura e cultura.
Le origini di Napoli affondano nel mito e nella leggenda. Si narra che la città abbia preso il nome dalla sirena Partenope, il cui amore tragico si concluse sugli scogli dove oggi sorge il Castel dell’Ovo. Questo castello, legato al poeta e mago Virgilio, custodirebbe un misterioso uovo che protegge le sue fondamenta e la città stessa.
Dal primo insediamento greco chiamato Partenope, nacque successivamente Neapolis, la “città nuova”, attorno a cui si sviluppò l’attuale centro antico. Successivamente, sotto i Romani, Napoli divenne un importante crocevia culturale e politico, frequentato da personaggi illustri come Virgilio, Nerone e Augusto. Le tracce di questa epoca sono ancora visibili nei preziosi siti archeologici e nei musei.